Regole di pubblicazione

Lo scopo del il portaledeiricambi.it è quello di supportare la compravendita di pezzi di ricambio e accessori per auto in tutta Italia.

Leggi con attenzione tutte le Regole di pubblicazione qui di seguito e le Condizioni d'uso. Pubblicando su ilportaledeiricambi.it ti impegni a rispettare queste regole. Puoi anche segnalare gli eventuali annunci irregolari cliccando su “Segnala un abuso” sotto ogni annuncio. L'utilizzo irregolare del sito può comportare la rimozione di tutti i tuoi annunci e nonché dell’utente stesso in qualsiasi momento, senza preavviso.



LE REGOLE FONDAMENTALI

1) per pubblicare un annuncio devi essere registrato;

2) puoi pubblicare solo annunci che rientrino nella categoria “pezzi di ricambio o accessori auto”;

3) puoi pubblicare un annuncio una sola volta, in una sola categoria e in una sola città;

4) la durata del tuo annuncio (se sei un utente privato) è di 60 giorni. Dopo tale limite il tuo annuncio scadrà e verrà cancellato;

5) scrivi un annuncio specifico e accattivante, con titolo, testo e fotografia dettagliati e riferiti esclusivamente al ricambio in oggetto per permettere agli acquirenti di trovare esattamente quello che stanno cercando.

6) inizia subito a pubblicare il tuo annuncio, È GRATIS!



COME INSERIRE UN ANNUNCIO

Per pubblicare un annuncio devi necessariamente registrarti al sito. Clicca quindi sulla voce del menu in alto “Registrati”. Ti basterà inserire il nome utente con cui verrai identificato, la tua mail e una password. Riceverai immediatamente un messaggio all’indirizzo da te indicato per la conferma dell’iscrizione. Clicca il link ricevuto e conferma la tua iscrizione: inizia immediatamente a pubblicare (il numero di annunci che potrai pubblicare ha un limite annuo).

Se non sai di preciso in che categoria pubblicare il tuo annuncio, scegli la categoria “Altro”.

Compila il tuo annuncio in maniera completa: sarà più facile da trovare e quindi avrai più possibilità di vendere il tuo pezzo. Il testo degli annunci deve essere dettagliato e relativo all’oggetto dell’annuncio.

Non è permesso l'inserimento di frasi generiche, non riferite al prodotto in vendita o che promuovano servizi non direttamente riferibili all'annuncio (es. vendo anche molti altri prodotti, ecc.).

REGISTRATI PER PUBBLICARE

Per pubblicare un annuncio devi essere registrato al sito.

Clicca sulla voce del menu in alto Registrati. Ti verrà chiesto di inserire il nome utente con cui verrai identificato, la tua mail e la password. Riceverai all’indirizzo da te indicato un link sul quale dovrai cliccare per attivare il tuo account. Riceverai all’indirizzo da te indicato un link sul quale dovrai cliccare per attivare il tuo account.

Durante la registrazione ti verrà chiesto di scegliere il tipo di utente. Seleziona “rivenditore” soltanto se vorrai accedere ai vantaggi dei pacchetti a pagamento.

Altrimenti scegli Utente Privato e inizia subito a pubblicare i tuoi annunci gratis. (il numero di annunci che potrai pubblicare ha un limite annuo).

QUALI ANNUNCI PUOI INSERIRE

Su ilportaledeiricambi.it potrai pubblicare annunci per la compravendita di beni, purché siano conformi con la legislazione italiana e la politica editoriale de ilportaledeiricambi.it e rientrino nella categoria di pezzi di ricambio di automobili. Al momento non è consentito pubblicare annunci di altri beni (neppure pezzi di ricambio per moto o altro che non siano automobili).

Ogni annuncio deve essere relativo a un singolo prodotto ben identificato ad un prezzo unitario.

COME INSERIRE UN ANNUNCIO

Sappiamo che per comporre una descrizione ben fatta ci vuole tempo ma il nostro consiglio è dedicare qualche minuto in più per la compilazione dell’annuncio e inserire più dettagli possibili all’interno dello stesso.

Se compilerai i campi richiesti in modo preciso il tuo annuncio sarà più facile da trovare e quindi avrai più possibilità di vendere il tuo ricambio.

Ricorda che i valori segnati con * sono obbligatori.

Se non sai di preciso in che categoria pubblicare il tuo annuncio, scegli la categoria “Altro”.

Il titolo dell’annuncio deve essere chiaro e sintetico. Pensa a come cercherebbe il tuo annuncio un tuo possibile acquirente.

Il testo dell’annuncio deve essere dettagliato e relativo esclusivamente all’oggetto dell’annuncio.

Scrivi con il carattere minuscolo e non utilizzando solo il MAIUSCOLO. Il tuo testo risulterà più leggibile.

Non è permesso l'inserimento di frasi generiche, non riferite al prodotto in vendita o che promuovano servizi non direttamente riferibili all'annuncio (es. a disposizione anche molti altri ricambi, ecc.).

Il prezzo deve essere veritiero. Ti ricordiamo inoltre che, in caso di compravendite non effettuate tra privati, e in modo occasionale, il venditore è sempre tenuto a specificare, nel prezzo, la quota d'IVA e a pagare tasse, imposte ed oneri previsti dalla legge.

FOTOGRAFIE

Le fotografie caricate devono necessariamente essere inerenti all’oggetto dell’annuncio stesso.

Il limite del peso consentito è di 4 Mb.

Se sei un Utente Privato puoi pubblicare fino ad un massimo di 4 foto per annuncio.

Se sei un Utente Rivenditore, invece, il tuo limite è dato dal pacchetto che hai scelto. consulta qui le tue soglie.

Inserisci la foto già con l’orientamento desiderato perché non potrai modificarla dopo averla caricata.

Tieni presente che la prima foto che inserirai sarà l’immagine principale.

Per rendere il tuo annuncio veritiero pubblica una foto reale dell’oggetto che vuoi vendere così l’utente potrà verificare lo stato dello stesso e decidere se contattarti o no.

Quando pubblichi una foto sei direttamente responsabile del suo contenuto. Sollevi quindi ilportaledeiricambi.it da qualsiasi responsabilità.

Ricorda che su ilportaledeiricambi.it non sono ammessi i comportamenti seguenti:

● pubblicare immagini di minori, immagini di nudo, immagini di modelli/e che indossano biancheria intima e costumi da bagno e fotografie che ledano la dignità umana;

● pubblicare foto di cui non sei titolare;

● pubblicare immagini che ledono i diritti personali di terzi;

● pubblicare immagini di altri inserzionisti senza un loro preventivo consenso.


Ilportaledeiricambi.it si riserva in ogni caso il diritto di non pubblicare le immagini ritenute non conformi al contenuto dell'annuncio o alle regole editoriali e di bannare gli utenti che non rispettano tali regole.

CHE TIPO DI UTENTE SEI?

Se hai qualche ricambio da vendere ma è solo una passione e non il tuo business, sei un Utente Privato e come tale potrai pubblicare gratuitamente gli annunci limitatamente alla tua condizione.

Se invece sei un professionista e vendere/acquistare pezzi di ricambio è parte del tuo business, sei un Utente Rivenditore.Scopri tutti i vantaggi che puoi acquisire con i nostri pacchetti dedicati.

COME SPONSORIZZARE IL TUO ANNUNCIO

Se non vieni contattato per il tuo annuncio forse è perché passa inosservato rispetto agli altri.

Per sponsorizzare il tuo annuncio abbiamo pensato a semplici passaggi che, pagando un piccolo contributo, possano aiutarti a mettere in evidenza il tuo ricambio.

Scopri qui tutti i dettagli

Scegli la formula che più si addice alle tue esigenze e sponsorizza il tuo annuncio in un clic.

AZIONI NON CONSENTITE

● Inserire lo stesso annuncio in categorie diverse non inerenti al prodotto in oggetto solo per accrescerne la visibilità;

● pubblicare immagini di minori, immagini di nudo, immagini di modelli/e che indossano biancheria intima e costumi da bagno e fotografie che ledano la dignità umana;

● pubblicare foto di cui non sei titolare;

● pubblicare immagini che ledono i diritti personali di terzi;

● pubblicare immagini di altri inserzionisti senza un loro preventivo consenso;

● inserire frasi generiche, non riferite al prodotto in vendita o che promuovano servizi non direttamente riferibili all'annuncio (es. vendo anche molti altri prodotti, ecc.);

● inserire nel titolo/testo dell’annuncio parole chiavi non rilevanti o idonee per la ricerca dello stesso;

● inserire link all’interno degli annunci;

● inserire più ricambi all’interno dello stesso annuncio che non compongano un’unica parte meccanica;

● inserire annunci che non mettano in vendita un prodotto specifico ma che abbiano come unico scopo quello di dare visibilità a un marchio, a un'azienda, a un altro sito web;

● inserire annunci con termini razzisti e/o discriminatori e/o con contenuti offensivi per gruppi etnici, personaggi pubblici o singoli privati.

● contattare gli inserzionisti del sito per scopi diversi dall'acquisto dei bene in vendita e inviare loro proposte commerciali;

● vendere beni o servizi vietati dalla legislazione italiana;

● vendere beni diversi dall’unica categoria accettata dal portale, ovvero pezzi di ricambio e accessori per automobili.

AVVERTENZE GENERALI

Oltre a rispettare le regole di pubblicazione de ilportaledeiricambi, l’utente è chiamato a rispettare tutte le leggi e i regolamenti vigenti in Italia.

Tutti gli annunci vengono pubblicati sempre sotto la sola responsabilità dell'utente, che all'atto dell'inserimento dell'annuncio dichiara altresì di conoscere e accettare i termini d'uso del servizio.

Ilportaledeiricambi.it non potrà essere ritenuto responsabile ad alcun titolo per quanto pubblicato dagli utenti e per la loro condotta.

Lo staff di ilportaledeiricambi.it, in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, potrà:

● limitare il numero di annunci pubblicabili da una singola persona e/o azienda. Al raggiungimento di soglie predeterminate di inserimento degli annunci gratuiti, l'utente non potrà inserire ulteriori annunci;

● bloccare, bannare, cancellare gli utenti che non si atterranno alle regole di pubblicazione o compiano comportamenti non idonei;

● modificare/aggiornare le regole in qualunque momento, anche senza alcun preavviso;

● modificare i testi degli annunci per ragioni editoriali e/o per rendere più comprensibile il contenuto dell'annuncio stesso;

● non pubblicare un annuncio o, se pubblicato direttamente on line dall'utente, di cancellarlo, qualora il contenuto dell'annuncio violi le condizioni generali di utilizzo del servizio, e/o le presenti regole o, in ogni caso, qualora il suo contenuto non sia conforme alla politica editoriale del ilportaledeiricambi.it. Resta inteso che ilportaledeiricambi.it non sarà comunque responsabile di eventuali danni diretti e/o indiretti arrecati a terzi dalla pubblicazione dell'annuncio, anche qualora non abbia disposto la sua cancellazione.


Gli indirizzi IP potrebbero essere registrati al fine di garantire il rispetto dei termini e delle condizioni del servizio e, di conseguenza, l'identità di inserzionisti o compratori potrà essere determinata. Ilportaledeiricambi.it fornirà ogni informazione utile all'identificazione di eventuali soggetti evasori d'imposta su richiesta delle Autorità competenti.